La produzione delle pentole ad induzione sta fiorendo grazie anche alla crescente richiesta di strumenti capaci di sfruttare al meglio questo tipo di cottura. Più conveniente ed ecologica di quella a gas ed elettrica, questa tecnologia necessita però di un piano cottura apposito e di strumenti ad hoc per esprimere al massimo i vantaggi di cui gode. Scopri la linea Eccellenza in Cucina Bio&Titanium PLUS Induzione
Approfondiamo insieme i benefici delle pentole ad induzione.
I maggiori benefici della cucina ad induzione rispetto a quella a gas o elettrica sono sostanzialmente:
- Efficienza energetica: la cottura ad induzione è molto più efficiente di quella tradizionale. Il calore infatti viene generato direttamente nella pentola ad induzione e non si verificano dispersioni di energia nell'ambiente circostante, il tutto ovviamente evitando di utilizzare gas.
- Sicurezza: la cottura ad induzione è considerata più sicura perché non utilizza la fiamma dei fuochi a gas o una resistenza elettrica che potrebbero causare incidenti come scottature o incendi.
- Minore emissione di gas nocivi: a differenza della cottura a gas, che emette fumi e gas poco salutari durante la combustione, la cottura ad induzione non produce emissioni dannose per l'ambiente o per la salute.
- Controllo della temperatura: la cottura ad induzione consente di avere un maggiore controllo sulla temperatura grazie alla rapida reattività della pentola ad induzione all'innalzamento o abbassamento del calore.
- Facilità di pulizia: le superfici delle piastre ad induzione sono generalmente piatte e lisce, più semplici da pulire e sgrassare rispetto ai fuochi a gas.
Come funzionano le pentole ad induzione
Le pentole ad induzione sfruttano il principio fisico dell'induzione magnetica per generare calore e cucinare e riscaldare il cibo. All'interno delle pentole per piani ad induzione è presente un fondo in materiale ferromagnetico, come ad esempio l'acciaio inossidabile o il ferro. Quando viene attivata una piastra ad induzione, viene generato un campo magnetico variabile. Appoggiando la pentola sulla piastra ad induzione, il campo magnetico genera correnti elettriche nel fondo della pentola che producono calore attraverso l'effetto Joule (quando una corrente elettrica passa attraverso un materiale che ha una resistenza, si verifica una dissipazione di energia sotto forma di calore). Poiché il calore viene generato direttamente nella pentola, la cottura risulta molto efficiente e veloce. Affinché il procedimento possa avere luogo, le pentole da utilizzare devono rispondere a caratteristiche particolari, che all'atto pratico sono tre:
- Materiale ferromagnetico: per funzionare sui piani ad induzione, il fondo della pentola deve essere costituito da un materiale ferromagnetico, come l'acciaio inossidabile o il ferro. Anche le pentole in ceramica o smaltate avranno una parte ferromagnetica incapsulata nel fondo.
- Spessore: come nel caso delle pentole tradizionali, un fondo spesso e pesante può contribuire a una migliore distribuzione del calore. Sebbene più costose, le pentole con un fondo consistente sono la scelta migliore, anche a livello di risparmio energetico.
- Piano di contatto: un buon fondo di una pentola ad induzione dovrebbe avere un piano di contatto piatto e uniforme per massimizzare la superficie a contatto con la piastra ad induzione e non rovinarla.
Le pentole della linea ad Induzione Bio&Titanium PLUS ci permettono di ottenere con il loro utilizzo una cucina salutare e nutriente ed un notevole risparmio energetico.